Veneto
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Di Verona tutti abbiamo due immagini: l'Arena e il balcone della casa di Giulietta. Certamente già questi sarebbe due validissimi argomenti per programma una visita a Verona: il massimo tempio dell'opera lirica all'aperto e la casa che evoca la storia e la tragedia d'amore più famosa al mondo.

Ma ci sono moltissime altre ragioni che suggerisocno di trascorrere un week end a Verona. Prima che sopraggiunga l'inverno, è il caso di approfittare delle ultime giornate di bel tempo per andare alla scoperta di una città che conserva bellezze e tesori ad ogni angolo. Per prenotare un hotel a Verona c'è solo l'imbarazzo della scelta tra numerose e qualificate strutture.

Ciò è possibile perchè Verona è una città dalla storia antica e importante. Del periodo romano, l'anfiteatro che tutti conosciamo come l'Arena è certamente il monumento più importante. Ma il periodo d'oro di Verona è quello che va dal 1262 al 1387. Per circa 120 anni, la famiglia dei Signori della Scala, gli Scaligeri, ha creato una potente Signoria che ha governato un vastissimo territorio tra il Po’ e l’Adige, Palazzi, castelli, mura merlate ricordano ai visitatori un’epoca  di splendore.

Per tre secoli Verona ha conosciuto la dominazione di Venezia che costruito mura, bastioni e porte che ricalcano il tracciato di quelle scaligere. Dopo l’invasione napoleonica, la città fa parte del Lombardo-Veneto soggetto agli Asburgo. Tutti passaggi che hanno lasciato un segno ben rintracciabile passeggiando per la città. L’assetto urbanistico della città è esso stesso un capolavoro, e le sue strade e le sue piazze, naturale cornice dei numerosi monumenti, sono suggestive ed evocative.

Ma le bellezze di Verona non si limitano al centro cittadino. La città è circondata da comprensori che valgono un’escursusione: la Lessinia dei Cimbri e delle profonde e verdi vallate adatte agli sport invernali, il Soave e le sue dolci colline ricoperte di vigneti, la Valpolicella con le sue ville e i suoi eccezionali vini rossi, il “ Basso Veronese” delle tradizioni rurali e dei castelli, i cinquanta chilometri della Riviera degli Olivi, che costeggiano il lago di Garda.

 

Per maggiori informazioni:

www.hotelfieraverona.biz

 

  

In ogni periodo dell'anno Verona e il suo territorio valgono una visita.

made with love from Joomla.it
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"