Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Voglio descrivervi la salita al Vesuvio, come potreste farla partendo da Sorrento in escursione di gruppo. Cosa che ho fatto qualche giorno fa, con una quarantina di "casinari", molto simpatici.

file3841256501847.jpg

In generale questa escursione si  effettua nella stessa giornata dell'escursione a pompei. Niente vi impedisce di partire da soli in macchina, ma attenzione alle curve! Siamo partiti la mattina in bus verso il Vesuvio, usciti in autostrada a Torre del Greco, 13km circa prima di arrivare al parcheggio. Dopo aver attraversato la parte alta della città di Torre del Greco, la nostra scalata comincia. La strada è piena di grandi blocchi di lava, il Vesuvio è un parco nazionale naturale protetto.

A seconda del tipo di colata di lava si può capire da che eruzione provengono. L'ultima eruzione è avvenuta nel 1944. Arrivati al parcheggio, a 1000 metri, bisogna proseguire a piedi!

Ci vogliono circa 20 minuti per arrivare in cima,sconsigliato salire a chi ha problemi alle ginocchia o ai portatori di pacemaker.Arrivati in cima, delle guide alpine vi condurranno vicino al cratere, ma oggi ci sono delle alte ringhiere, messe dopo che 2 americani sono caduti dentro al vulcano, molti  anni fa.

Per chi vuole arrivare in treno sul vesuvio, il tragitto è più lungo e tortuoso. Bisogna prendere il treno (Circumvesuviana) fino a Ercolano, poi prendere il bus che vi porta fino al parcheggio.

 

 

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"