Veneto
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 

Ponte_dei_sospiri.jpg

Venezia, una delle città più famose ed apprezzate d'Italia, costruita sull'omonima laguna è una città ricca di canali che per storia e tradizione rappresentano l'anima stessa della Serenissima. Ogni canale veneziano è attraversato da un ponte che collega le due parti opposte della città; tra gli oltre 400 ponti che coprono l'intera laguna uno dei più famosi è sicuramente il Ponte dei Sospiri.

Il Ponte dei Sospiri collega il Palazzo dei Dogi alla Prigione Nuova e ha una caratteristica molto particolare: è l'unico ponte coperto di Venezia. Il ponte fù costruito nel 1602 da Antonio Contin, nipote del celebre Antonio da Ponte, che diede  anche il nome al ponte stesso riferendolo alla situazione di quei tempi, quando i prigionieri destinati al carcere erano costretti a passare sul ponte per raggiungere le celle. Durante i loro ultimi passi da uomini liberi la tradizione vuole che sul ponte i carcerati tirassero un ultimo sospiro prima dell'imminente prigionia.

Il Ponte dei Sospiri all'interno è composto da due stretti corridoi corrono paralleli, divisi da un muro, per evitare contatti tra i detenuti nel percorso per entrare o per uscire dalla prigione mentre all'esterno è completamente insonorizzato per non far sentire oltre i muri i rumori interni alle celle, e per ostacolare eventuali fughe.
I due corridoi del ponte sono diretti uno alle Sale dei Magistrati situate al piano nobile del Palazzo Ducale l'altro alle Sale dell'Avogaria e al Parlatorio; ogni corridoio è inoltre collegato alla scala di servizio che dai Pozzi porta fino ai Piombi.

Il ponte può essere visitato tutto l'anno grazie a visite guidate e pacchetti turistici; su Veneziaalberghi.net trovate offerte e last minute per hotel e b&b a Venezia.

 

made with love from Joomla.it

I migliori del mese

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"