Sicilia
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Edificata in pietra lavica, Catania si adagia sulle pendici dell'Etna, fu colpita da diverse eruzioni e terremoti, fino ad esserne distrutta completamente alla fine del ë600: la Catania di oggi Ë il frutto della ricostruzione di XVIII secolo.

Catania.JPG

Da vedere:
Palazzo Biscari, l'edificio civile di maggior prestigio risalente alla riedificazione del '700;
Cattedrale, in Piazza Duomo, ricalca l'originaria struttura normanna;
Badia di Sant'Agata, altissima testimonianza di barocco catanese;
Via Crociferi, la più bella di Catania, con i suoi sontuosi palazzi e le sue ricche chiese barocche, tra cui la chiesa di San Giuliano;
Piazza Duomo, centro vitale della città: vi si affaccia, oltre alla Cattedrale, il Palazzo del Municipio e Porta Uzeda. Il centro è occupato dalla Fontana dell'Elefante.
Una sosta la merita senz'altro Castello Ursino una delle poche testimonianze superstiti della Catania medievale, all'interno del quale la ricca pinacoteca del Museo Civico vanta capolavori come il Giudizio Universale del Beato Angelico.
Particolarmente suggestiva è la Fontana dellíAmenano intorno alla quale si raccoglie ogni mattina il vivacissimo mercato del pesce con i suoi odori intensi, che così da vicino ricordano i mercati coperti nordafricani e mediorientali.
A Catania non dimenticate di visitare la Casa Museo di Giovanni Verga, in via Sant'Anna 8, tel. 095-7150598, il Teatro Romano (eretto sull'area di un precedente teatro greco) e l'Odeion. Per arrivare in città si può scegliere la via marittima con rotte da Napoli, Civitavecchia e Genova. Mentre da tutta Italia con i voli Catania sull'aerpoporto Fontanarossa - Vincenzo Bellini.

made with love from Joomla.it

I migliori del mese

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"