Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
primi sui motori con e-max

 

 Reggia_di_Versailles.jpg

La Reggia di Versailles è quanto di più imponente ed affascinante si possa immaginare in un Palazzo Reale. E’ una delle residenze più belle e più grandi al mondo ed è una delle visite guidate assolutamente da non perdere durante una vacanza a Parigi. Tuttavia la Reggia è talmente immensa da essere difficilmente visitabile in un giorno, tuttavia la si può dividere in tre parti - il Castello, il Parco ed il Trianon - in modo tale da organizzare al meglio la propria visita.

Il Castello ruota intorno alla simbologia di Luigi XIV, il Re Sole, che fu il primo a trasferire la sua corte a Versailles, poco meno di 20 km dalla capitale, facendone il fulcro del suo potere, il luogo da dove prendeva le decisioni. La Camera del Trono del Re è il salone di Apollo intorno al quale gravitano sette saloni dedicati ai pianeti, ognuno con una propria funzione. Tra questi spiccano il più sfarzoso di tutti, quello degli specchi, oggetti molto preziosi per l’epoca, il Salone della Regina dove nacquero moltissimi rampolli ed il Salone delle Battaglie in cui oltre 30 affreschi e numerosi busti illustrano le più importanti vittorie militari dell’esercito francese.
Il Grande Trianon era una residenza poco distante dal Castello: un palazzetto in marmo rosa e verde con una serie di quadri ed affreschi ispirati al giardino, alla vita campestre ed alla botanica. Anche Napoleone ne apprezzò l’incredibile bellezza. Vicino ad esso, si trova il piccolo Trianon che fu costruito per volere di Luigi XV, figlio del Re Sole, che lo utilizzava per incontrare la sua concubina favorita, Madame de Pompadour.
Infine i giardini ed il parco: costruito con la partecipazione dei più grandi architetti ed artisti dell’epoca, è un’immensa area verde con circa 300 statue e ben 32 fontane. Nel momento della sua creazione c’erano delle immense vasche dove navigavano delle navi che arrivavano fino ad un villaggio non molto distante.
La Reggia di Versailles è un must durante un soggiorno a Parigi, una meraviglia tutta da vedere.


soggiorno a Parigi    http://www.viaggiparigi.net/
Visite guidate    http://www.viaggiparigi.net/visite-guidate/

made with love from Fuerteventura