Lampedusa, un paradiso entro i nostri confini - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
primi sui motori con e-max

Lampedusa.JPGMolti di noi hanno in mente l' immagine di mete lontane rassomiglianti a paradisi terrestri, posti dal mare tiepido e cristallino, dalle accecanti spiagge bianche, e dalla natura incontaminata sotto a cieli dal blu intenso. Ci separano da queste immagini solo i nostri esili conti in banca o l'essere coscienti di poterle raggiungere solo con ore di aereo e numerosi scali, di doverci spesso arrangiare con la lingua una volta arrivati a destinazione e di aver necessità di convivere con una cucina internazionale molto molto diversa da quella della mamma.

Sicuramente questi meravigliosi paradisi esistono e ognuno di noi almeno una volta nella vita dovrebbe visitarne uno. Ma se quella volta per voi non è ancora arrivata o se al contrario magari è già arrivata ed ora è un lontano ricordo una soluzione vi assicuro c'è, un vero paradiso entro i nostri confini. Perfetto sia per chi ha un budget meno disinvolto sia per chi non ama allontanarsi troppo, sto parlando di Lampedusa. Una piccola isola, quasi uno scoglio, di circa 12 km per 3 che dista meno di 130 km dalle coste siciliane.

 

Quest'angolo di mondo sarà in grado di stupirvi e farvi innamorare, 'costringendovi' a tornare. Le sue meravigliose cale, alcune facilmente raggiungibili anche a piedi dal paese (Guitgia), dalle spiagge bianche, dalla sabbia soffice e fine e dal mare dalle mille tonalità di azzurro/verde non potranno che stregarvi. L'isola è brulla, gentilmente decorata da una profumata macchia mediterranea e circondata da acque pescose, gli abitanti sono amichevoli, attenti e premurosi soprattutto se riuscirete ad organizzare il vostro viaggio lontano dalle settimane più affollate dando loro modo di dedicarvi le squisite attenzioni di cui sono esperti. Sia che decidiate di noleggiare un'automobile o un motorino sia che preferiate usufruire dei trasporti collettivi privati (puntuali, simpatici ed economici) potrete raggiungere in pochi minuti le baie più belle (Cala Croce, Cala Madonna, Cala Galera, etc.), tutte ben attrezzate con sdraio ed ombrelloni e con la possibilità di fare un veloce spuntino o un ottimo pranzo a base di pesce freschissimo negli accoglienti chioschi e ristorantini vista mare. Per gli amanti del blu profondo inoltre ci sono diverse opportunità di uscite in barca: snorkelling, diving e pranzi a base di pesce in mezzo al mare saranno piacevoli tentazioni.

 

Ogni sera poi la vivace cittadina vi delizierà con i suoi ristoranti, le sue gelaterie e le sue pasticcerie artigianali e le sue tante iniziative musicali all'aperto, sicuramente i vostri palati non rimpiangeranno nemmeno per un istante la cucina della mamma. Potrete scegliere se soggiornare in uno dei molti hotel presenti sull'isola oppure affittare un romantico dammuso, costruzione in muratura tipica del luogo che vi garantirà un'oasi di relax, privacy ed eleganza.

made with love from Fuerteventura