Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Montagna

    Itinerari in Montagna

    La Mappa degli Itinerari in Montagna

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Un Weekend nella Campagna di Roma - 3.0 out of 5 based on 2 votes

anagniL'autunno è sempre stata la mia stagione preferita: finalmente arriva il fresco dopo l'afa estiva, la natura si tinge di colori da favola e la tavola si riempe dei miei frutti preferiti. E' questo il periodo in cui amo di più dedicare qualche week end a riscoprire la campagna italiana, vero e proprio patrimonio di bellezza.

Questo autunno con mia moglie abbiamo deciso di passare un fine settimana nella splendida campagna romana con il nostro bimbo di 5 anni. Abbiamo scelto di soggiornare a pochi minuti dal centro di Valmontone (Roma), nel B&B La Collina. Ne avevo letto vari commenti positivi on line e in effetti questo bed and breakfast  non ha deluso le mie aspettative. La camera semplice e curata e l'ottima cucina tradizionale italiana ci hanno fatti sentire bene e coccolati.

Siamo arrivati a Valmontone nella mattinata di venerdì e, dopo aver lasciato le valigie, ci siamo dedicati subito alla visita del Museo di Palazzo Dora Pamphilj, vero e proprio gioiello del Seicento romano. Dopo un buon pranzetto in una trattoria, siamo partiti alla volta di Anagni. Questa cittadina, a soli venti minuti di macchina da Valmontone, è uno dei borghi più caratteristici della Ciociaria. Secondo la leggenda, essa fu una della cinque città ciclopiche create da Saturno. Accoccolata su un promontorio tufaceo, l'antica capitale degli Ernici venne conquistata nel 306 a.C. dai Romani; passò poi ai Bizantini di Ravenna e dopo ancora al Papato. Le sue stradine, però, tradiscono le tracce evidenti di un periodo medievale particolarmente importante e fastoso. Fu proprio qui che nacque e visse quasi tutta la vita il famoso Bonifacio VIII la cui memoria ci è stata tramandata dai celebri versi di Dante. E proprio nell'imponente Palazzo dei Papi avvenne, secondo le cronache, il noto "schiaffo di Anagni" ai danni dello stesso Papa.

Leggi tutto...

romaC'è una fitta rete di vie e vicoli nel cuore del centro di Roma, racchiusa tra Piazza Navona e il fiume Tevere, che per secoli è stata la dimora dell'aristocrazia capitolina : il V rione Ponti.

 

La presenza nelle vicinanze del ponte di Castel Sant'Angelo, che però Papa Sisto lo volle incorporare al rione Borgo, diede il nome a questa zona che come stemma ha, ovviamente, un ponte. Incastonato tra il fiume Tevere, zona Lungotevere di Nona e quello Sangallo, il rione ospita la parte finale di Corso Vittorio Emanuele II ed ha una storia antichissima, che parte dall'età imperiale dove era considerata facente parte del Campo Marzio.

 

Un rione densamente popolato

 

Complice la sua posizione nel cuore del centro di Roma, con l'aggiunta di due importanti ponti che facevano da raccordo con la parte aldilà del Tevere che va verso la zona del Vaticano e di Trastevere, sin da subito Ponti è stato un rione molto popolato.

 

Inizialmente, in età imperiale, il motivo di questa grande densità abitativa era la vicinanza al fiume che poteva permettere ai romani di poter facilmente accedere all'acqua, cosa che non accadeva per chi abitava in collina che così si spinsero verso quella zona.

 

 

A partire dal Medioevo poi la presenza di ponte Sant'Angelo, unico nella storia della città a non essere mai crollato, faceva si che la zona fosse la principale via d'acceso per chi volesse andare verso piazza San Pietro, favorendo così lo sviluppo di numerose attività artigiane.

 

Ma oltre al commercio il rione fu scelto anche come sede abitativa delle più importanti e aristocratiche famiglie dell'epoca che scelsero la zona per la sua invidiabile posizione viaria e di ricchezza commerciale.

Leggi tutto...

romaTrovare un B&B in zona Roma Centro non è facile come sembra: Roma è una città che vive di turismo 365 giorni all'anno, quindi bisogna fare attenzione ai periodi di disponibilità; il centro città è costituito da vari quartieri, pertanto occorre identificare bene la zona che permette di visitare la città nella maniera più comoda e agevole possibile; infine, aspetto non poco rilevante è il rapporto tra la qualità del servizio offerto e il prezzo.
Il mio partner ed io cercavamo un B&B in centro a Roma per passare un weekend nella "città eterna" e, navigando in rete, ci siamo imbattuti dell' Hospitales del Pellegrino, un B&B nel quartiere Trastevere, un punto di partenza ideale per la nostra avventura romana!
Raggiungere la struttura è stato semplicissimo, in quanto dista soli 200 metri dalla stazione di Trastevere: appena arrivati, siamo stati accolti con tanti sorrisi e cordialità. Il check in è stato rapido e indolore: abbiamo consegnato i nostri documenti, ritirato le chiavi e ci siamo diretti verso la nostra stanza. Uno dei punti di forza di questa struttura è sicuramente la cura dei dettagli e dell'arredamente delle proprie stanze: sono disponibili 2 tipologie ("Barocco" e "Romantic"), il cui stile è tipicamente romano, con quadri alle pareti e mobili antichi, quasi a voler catapultare l'ospite al tempo fastoso dei papi! Le stanze non sono solo finemente arredate, ma anche funzionali: tv a schermo piatto e connessione internet WI-FI gratuita (cosa non da poco, vista l'arretratezza in materia che regna in Italia) sono solo alcuni dei molteplici comfort disponibili. La pulizia è impeccabile, con biancheria di qualità e sempre profumatissima!

Leggi tutto...

Itinerario Ostia Antica - 3.5 out of 5 based on 2 votes

3.55

itinerario-ostia-romaOstia non è semplicemente il porto della Capitale. Fondata presumibilmente nel VII secolo a.C. (anche se iniziò a svilupparsi in epoca imperiale) fu la prima colonia di Roma e racchiude un patrimonio storico archeologico inestimabile. Gli scavi Ostia Antica sono un tesoro prezioso che non puoi non scoprire: visitarli è un'emozione unica che riempie gli occhi ed il cuore di una bellezza che non conosce tempo.

 

Appena arrivato all'area archeologica ti sembrerà di aver fatto un salto nel passato: ti ritroverai a passeggiare in una tipica città d'epoca romana. Le sue rovine, suggestive e ben conservate, sono viva testimonianza di una civiltà affascinante ed ancora viva.

 

Potrai scoprire gli scavi Ostia antica anche con visita guidata, percorrendo diversi itinerari. In questo modo avrai la possibilità di approfondire, di volta in volta, un particolare aspetto storico-culturale e comprendere meglio lo svolgersi della vita commerciale, politica e religiosa.

Leggi tutto...

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"