Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

View of saint Peter basilica from a roofProclamato a sorpresa da Papa Francesco nel Marzo 2015, il Giubileo straordinario, in seguito dedicato dallo stesso Pontefice alla "Misericordia", ha preso il via l'8 Dicembre 2015 e si concluderà il 20 Novembre 2016. Questo evento, tanto importante per tutti i cattolici, in genere si svolge ogni 25 anni e permette a coloro che lo effettuano l'espiazione dei propri peccati, a condizione che si varchi la soglia di una porta santa, ci si confessi e si faccia la comunione. Per coloro che effettueranno un pellegrinaggio nella Capitale, sono stati previsti degli itinerari particolari (quattro complessivamente), che toccheranno le principali basiliche cittadine ma anche chiese secondarie o comunque "giubilari" (che sono San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella o "Chiesa Nuova" e San Giovanni Battista dei Fiorentini). Tutti i percorsi avranno come meta finale prima Castel Sant'Angelo e poi la basilica di San Pietro. Una volta scelto un comodo hotel per gruppi a Roma, non resta che intraprendere l'itinerario a noi più congeniale o bello tra questi quattro: - Primo e Secondo Itinerario (Cammino Papale e Cammino della Misericordia): partono ambedue dalla Basilica di S.Giovanni in Laterano per raggiungere quella di S.Pietro (e viceversa) passando per via dei SS.Quattro, Colosseo, via dei Fori Imperiali, il carcere Mamertino, Campidoglio, largo di Torre Argentina, piazza di S.Maria sopra Minerva, piazza Navona, Castel Sant'Angelo e S.Pietro. Due le varianti esistenti: quella che passa per via dei Banchi Nuovi, quindi la chiesa di S.Maria in Vallicella oppure quella che passa per via dei Coronari e quindi la chiesa di S.Salvatore in Lauro.

Leggi tutto...

Roma, grazie alle sue bellezze architettoniche, ai suoi quartiromaeri, alle sue vie storiche e ai suoi monumenti rappresenta tra le località più belle al mondo da visitare. Ogni anno milioni di turisti passeggiano per le sue strade, frequentano le sue trattorie tipiche, scoprono la bellezza dei suoi scorci e i resti di quella che fu un tempo la capitale di un impero immenso. Ciascun visitatore, italiano o straniero, generalmente già programma in anticipo quali sono i posti o i monumenti da visitare, quindi tappe "obbligate" che si devono o dovrebbero fare. Tuttavia, spesso, per la fretta di visitare e guardare più cose possibili, si "saltano" alcune o si tralasciano altre, che in realtà meriterebbero più che uno sguardo o una visita veloce. In tutto questo, un fattore fondamentale è anche l'ubicazione o la scelta della dimora nella capitale, infatti ci sono alcuni Hotel Roma che, per la loro posizione, permettono agevoli spostamenti e quindi più tempo libero per girovagare per la città. Consigliamo quindi alcune cose da fare per conoscere davvero la capitale e le sue bellezze. Considerando che siamo ancora nell'anno giubilare e che tante sono le chiese belle da visitare, si potrebbe fare un tour per quelle più o meno famose: partendo dalle splendide basiliche di San Giovanni in Laterano e di San Paolo fuori le Mura per arrivare fino alla chiesa di San Pietro in Vincoli, che racchiude la magnifica e celeberrima statua del "Mosé" di Michelangelo. In altre città si potrebbe vederlo solo in un museo e dietro pagamento di un biglietto, mentre a Roma è possibile ammirare i suoi straordinari quadri quando si vuole ed anche gratuitamente. Parliamo di Caravaggio, che "mostra" le sue celebri opere in alcune chiese cittadine. In particolare, nella chiesa di S.Maria del Popolo, vi si trovano due bellissimi quadri: "La crocifissione di S.Pietro" e "La conversione di S.Paolo". Nella chiesa di S.Luigi dei Francesi, si possono ammirare "Il martirio di S.Matteo", "S.Matteo e l'angelo" e "Vocazione di S.Matteo". Infine, nella chiesa di S.Agostino, si trova "La Madonna dei Pellegrini".

Leggi tutto...

11Si chiama Lazio e si legge Parchi Divertimento. Si, perché negli ultimi anni, la regione che ospita la capitale d’Italia ne ha visti nascere ben 4: Rainbow Magicland, Cinecittà World, Zoomarine e Hydromania.

Il Rainbow Magicland

Il più conosciuto (ed anche il più grande) è il Rainbow Magicland di Valmontone, con ben 38 attrazioni e 4 teatri dove ogni giorno vi si svolgono numerosi spettacoli. Nonostante sia il parco giochi più importante del Lazio, a causa della sua giovane età non si può ancora paragonare agli altri parchi più “anziani” e prestigiosi presenti sul territorio nazionale. Parlo di Gardaland e di Mirabiliandia. Però il piccolo promette davvero molto bene ed ogni anno viene ingrandito con l’introduzione di nuove attrazioni.

In questo 2016, ha avuto il privilegio di essere il primo parco giochi europeo ad avere tra le sue attrazioni un Roller Coaster virtuale, grazie all’impiego di speciali “visori” da indossare prima di salire sul mitico “Olandese Volante”.

Il parco giochi di Valmontone ha come tema principale la magia ed è attorno ad essa che si sviluppano tutte le attrazioni presenti. Non a caso la sua mascotte è il Gattobaleno ed i personagi che riscuotono maggior successo sono le Fatine Winx nel loro stupendo castello.

Leggi tutto...

Un Weekend nella Campagna di Roma - 3.0 out of 5 based on 2 votes

anagniL'autunno è sempre stata la mia stagione preferita: finalmente arriva il fresco dopo l'afa estiva, la natura si tinge di colori da favola e la tavola si riempe dei miei frutti preferiti. E' questo il periodo in cui amo di più dedicare qualche week end a riscoprire la campagna italiana, vero e proprio patrimonio di bellezza.

Questo autunno con mia moglie abbiamo deciso di passare un fine settimana nella splendida campagna romana con il nostro bimbo di 5 anni. Abbiamo scelto di soggiornare a pochi minuti dal centro di Valmontone (Roma), nel B&B La Collina. Ne avevo letto vari commenti positivi on line e in effetti questo bed and breakfast  non ha deluso le mie aspettative. La camera semplice e curata e l'ottima cucina tradizionale italiana ci hanno fatti sentire bene e coccolati.

Siamo arrivati a Valmontone nella mattinata di venerdì e, dopo aver lasciato le valigie, ci siamo dedicati subito alla visita del Museo di Palazzo Dora Pamphilj, vero e proprio gioiello del Seicento romano. Dopo un buon pranzetto in una trattoria, siamo partiti alla volta di Anagni. Questa cittadina, a soli venti minuti di macchina da Valmontone, è uno dei borghi più caratteristici della Ciociaria. Secondo la leggenda, essa fu una della cinque città ciclopiche create da Saturno. Accoccolata su un promontorio tufaceo, l'antica capitale degli Ernici venne conquistata nel 306 a.C. dai Romani; passò poi ai Bizantini di Ravenna e dopo ancora al Papato. Le sue stradine, però, tradiscono le tracce evidenti di un periodo medievale particolarmente importante e fastoso. Fu proprio qui che nacque e visse quasi tutta la vita il famoso Bonifacio VIII la cui memoria ci è stata tramandata dai celebri versi di Dante. E proprio nell'imponente Palazzo dei Papi avvenne, secondo le cronache, il noto "schiaffo di Anagni" ai danni dello stesso Papa.

Leggi tutto...

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"