Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Montagna

    Itinerari in Montagna

    La Mappa degli Itinerari in Montagna

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

hotel-centrale-partire-da-centro-romaIl rapporto tra chilometri percorsi, soddisfazione e mete visitate è altissimo: dall’Hotel Centrale si parte dal pieno centro di Roma per arrivare alle mete artistiche più famose della Capitale e alle vie dello shopping, come ad esempio piazza del Popolo, via Margutta, via del Babbuino e piazza di Spagna, raggiungibili davvero con pochi passi. Qui di seguito la distanza in metri da Hotel Centrale Roma a questi luoghi ed il percorso in minuti, senza inganno

 

Partire dal centro della Capitale significa fare meno chilometri e vedere più cose: ecco il vantaggio che dà pernottare a Hotel Centrale Roma, un tre stelle di categoria Superiore nel pieno centro della città.

42 secondi e circa 60 metri: sono il tempo e la distanza che si impiega da via Laurina, la strada in cui si trova Hotel Centrale Roma, a via del Babbuino. Questa è una delle vie più famose della città per la moda, in particolare per l’abbigliamento uomo-donna ma anche per i negozi di scarpe, le gioiellerie, le orologerie e le profumerie esclusive. Qui si trovano infatti le boutique delle grandi firme come Chanel, Hogan e Tiffany e anche la boutique di Frederic Malle, “l'editore dei profumieri di lusso”.

Due minuti (per percorrere circa 100 metri) è invece quanto ci vuole per raggiungere dall’Hotel Centrale Roma via Margutta, conosciuta come la via degli artisti. Qui sono infatti presenti case d'aste e numerose gallerie d'arte, oltre ai negozi di antiquariato e qui si svolge “100 pittori di Margutta”, la più importante rassegna artistico – culturale di Roma Capitale.

In 4 minuti si arriva invece a piazza del Popolo, che, con la sua porta, è l’esempio eccellente della stratificazione architettonica della Città Eterna (un fenomeno che si è verificato per i continui avvicendamenti di pontefici che comportavano modifiche e rielaborazioni dei lavori edilizi e viari). Su piazza del Popolo si affacciano ben tre chiese; la più antica è la basilica di Santa Maria del Popolo, del XV secolo; ospita, tra l’altro, dipinti del Caravaggio e architetture di Raffaello e del Bramante. Le due chiese gemelle sono invece Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, entrambe della fine del Seicento. La piazza è inoltre arricchita dall’obelisco egizio noto come Flaminio, risalente al XIII secolo a.C. e da numerose fontane.

Leggi tutto...

Roma: un week end nella Città Eterna - 5.0 out of 5 based on 1 vote

10383896 312338828957207 4280795087895590675 nLa primavera in arrivo fa venire voglia di viaggiare. Tra le mete predilette per i wek end di primavera ovviamente spicca Roma. Cosa fare a Roma? Le ipotesi di itinerario sono tante e differenti. Andiamo con ordine.

Personalmente per godere al meglio della città ho prenotato un bed and breakfast Roma scegliendo una bella struttura a Trastevere in modo da potermi muovere liberamente in una delle zone più tipiche della Capitale.

Transtevere cuore antico di Roma ricco di piazze da non perdere. Una marea di piccoli locali, trattorie e quanto altro sono pronte a far conoscere al turista la Roma vera, quella dei cibi casarecci e del sorriso sempre pronto. Un soggiorno a Transtevere non può prescindere da un ottimo pranzo o una splendida cena con un antico sapore dei prodotti hand made che solo a Roma si possono trovare.

Leggi tutto...

Cinque curiosità su Ostia Antica - 4.0 out of 5 based on 1 vote

Castello di giulio II foto 8Per i turisti più avventurosi, i dintorni di Roma si prospettano essere ricchi di "chicche nascoste", angoli atavici e storie intriganti da scoprire, conoscere, sviscerare ed ammirare. Spesso però i siti archeologici laziali non vengono considerati come mete di interesse turistico, a dispetto dei monumenti romani che calamitano totalmente l'attenzione dei visitatori. Ma quello che molti non sanno è che uscire dal territorio limitato dell'Urbe può rivelare sorprese bellissime ed inaspettate.

Una visita ad Ostia Antica ad esempio, a pochi chilometri da Roma, non farebbe altro che svelare che il sito non è affatto un ammasso di sassi e rovine quanto piuttosto un imponente pezzo di Storia che, se conosciuto e capito, è ancora in grado di emozionare i visitatori, indipendentemente che questi possiedano o meno una cultura storico-archeologica. Ma quali sono allora le curiosità da scoprire sulla città che fu in assoluto la prima colonia romana?

 

Anzitutto ci si deve chiedere se qualcuno si aspetterebbe mai di trovare moli e navi in una zona lontana oltre 3 chilometri dal mare. Lo pensate possibile? Probabilmente no, eppure all'interno degli scavi di Ostia si trova proprio un porto. Miracolo della natura o, per essere più precisi, del Tevere che nel corso dei secoli ha depositato sedimenti e detriti, "prolungando" così oltre misura la sua foce. Rimanendo in tema, si scopre che il nome della città pare derivare proprio dallo sbocco del fiume : la parola "Ostia" affonderebbe infatti le sue radici nel termine "Ostium", che significherebbe per l'appunto "bocca" ( da intendere ovviamente come bocca del fiume ).

Leggi tutto...

Itinerario alla scoperta dell’arte barocca a Roma - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Passeggiando per il centro storico di Roma è praticamente impossibile non imbattersi in qualche meraviglioso capolavoro dell’arte barocca, alcuni dei quali valgono da soli una visita della città. Roma viene considerata la culla dell’architettura barocca, la cui origine è chiaramente fondata sull'opera dei quattro maestri: Carlo Rainaldi, Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona.

La soluzione migliore per scoprire questo straordinario patrimonio artistico è alloggiare in uno dei tanti hotel Stazione Termini.

Per farsi un’idea della presenza dell’arte e dell’architettura barocca nella Capitale basta pensare alla meravigliosa Piazza Navona, una delle piazze più eleganti e famose della città. La piazza, sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, è ricca di arte barocca e tra i monumenti presenti si segnalano con elementi architettonici e scultorici di grandi maestri come la splendida Fontana dei Quattro Fiumi realizzata da Gian Lorenzo Bernini. Al centro del lato occidentale della piazza si trova anche la splendida Chiesa di Sant'Agnese in Agone, suggestivo edificio dedicato S. Agnese, martire dodicenne vittima delle persecuzioni. L’itinerario prosegue con una visita alla Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, uno dei capolavori assoluti dell’architettura barocca.

Leggi tutto...

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"