Puglia
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Vieste.jpgSe siete indecisi sulla meta delle vostre vacanze l’idea migliore è optare per una località di mare che sia adatta ad ogni tipologia di vacanza si abbia in mente. E cosa c’è di meglio di un posto che non sia troppo lontano ma che possa offrirvi paesaggi e mare spettacolare, divertimento per tutta la famiglia e giornate dedicabili al completo relax? Se è questo ciò che volete allora non vi resta che prenotare una vacanza a Vieste.

Si trova sulla punta del Gargano ed è la più amata e bella località della Puglia; 30 km di costa bagnata da mare turchese, dove è possibile incontrare spiagge dorate, pini secolari che regalano zone d’ombra dove potersi rinfrescare e rilassare, baie solitarie, isolotti romantici dove poter passare una languida giornata col proprio partner, grotte marine e strapiombi tali da mozzare il fiato.  E’ definita la perla del Gargano, si è trasformata in seguito allo sviluppo del turismo, ma ha conservato comunque la caratteristica agricola e peschereccia. Le spiagge di Vieste  si trovano incastrate tra due rocce appuntite e si allungano a suggestivi archi. La rosea e, allo stesso tempo argentata sabbia delle spiagge pugliesi, è di finissima qualità e soffice come se fosse un manto vellutato. 

Altra bellezza naturalistica è il Pizzomunno, imponente e superbo monolite che si innalza a pochi passi dal precipizio su cui si affaccia il Castello di Vieste, quasi fosse il guardiano delle fortune di questo paese. Come racconta una vecchia leggenda, giunsero sulle coste di Vieste due giovani amanti e vi realizzarono il loro nido d’amore. Le sirene del mare, piene di invidia  e gelose di tanta felicità, trasformarono in pietra il bellissimo ragazzo, che non si arrese alle loro lusinghe, e  la triste sposa, gemente e incatenata, venne trascinata nelle buie caverne marine. Solo ogni secolo, in una notte di luna piena, l’incantesimo si scioglie e i due amanti possono rincontrarsi  felici e liberi. Solo all’alba la triste maledizione riappare; le sirene trascinano di nuovo la fanciulla in catene e il suo amato torna di pietra e viene bagnato dalle onde del cristallino mare pugliese per altri cento anni.

 

I migliori del mese

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"