Lombardia
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Viaggi e soggiorni nelle grandi citta' - 5.0 out of 5 based on 95 votes
Roma_Milano.JPG

Milano offre una vasta rassegna di strutture ricettizie collocate nei posti più incantevoli della città. In tutto il territorio cittadino si trovano magnifiche ville antiche, palazzi rinascimentali, casolari, hotel milano, bed & breakfast, fino a eleganti residenze . Tante occasioni per godere in tranquillità le bellezze di un Milano città d'arte e di cultura. Ecco allora una selezione di alberghi Milano, residence, bed & breakfast.

 

 

Cosa fare a Milano? Borghi, torri e castelli medievali, palazzi cinquecenteschi, ville: questa è Milano che offre storia, folclore, ottima gastronomia e artigianato. Tutti elementi che fanno di questa città il luogo ideale per trascorrere qualche giornata all'insegna del relax e dello shopping. 

A Milano è facile incontrare comitive di giapponesi o americani che se ne vanno a zonzo per le vie della moda a fare shopping senza dimenticare la stagione operistica del Teatro alla Scala.

Dopo un rapido giro tra gli alberghi di Roma alla ricerca di una sistemazione confortevole e allo stesso tempo economica sono pronto per il mio tour nella capitale. E' una bella giornata di primavera quando Nello mi mostra la sua Roma. Dalla terrazza del Gianicolo è facile: Roma è tutta lì, sotto i nostri occhi. Il Colosseo, il Pantheon, il Vittoriano, i Fori Imperiali e, a due passi da noi, il Cupolone di San Pietro. Da quassù è facile anche sentirsi re di questa città. Guardando il panorama, Nello sembra individuare gli angoli più nascosti della sua Roma, quella che mi mostrerà a poco a poco. "Di Roma amo soprattutto i vicoli di piazza Navona, come vicolo del Fico, così intimo e d'atmosfera. Poi ci sono i luoghi imperdibili, da Grand Tour, come il Pantheon, il tempio di Vesta, in uno dei tratti più suggestivi del Lungotevere, e Villa Borghese, dove appena posso vado a rilassarmi.

Fra i musei, i Vaticani sono senz'altro i più importanti. Ricordo di che ci sono tornato più volte per poter ammirare le stanze di Raffaello. Non dimenticherò mai l'emozione che mi trasmette La Scuola di Atene". Tra le occasioni da non perdere nella capitale sicuramente quella di trascorrere una giornata da gourmet nella Roma up-to-date dalla prima colazione con l'immancabile cornetto caldo all'aperitivo nel lounge bar american style. Nello da grande conoscitore del territorio è anche una perfetta guida per scoprire la Roma da gustare. Se ci si trova nel quartiere Prati, Cioccolati è l'indirizzo giusto per un'ottima cioccolata calda accompagnata da praline e dolciumi stuzzicanti. Più classici ma sempre intramontabili sono Peyramo e Moriondo & Gariglio, dove vive ancora l'autentica tradizione cioccolatiera torinese. Per un buon caffè o un gelato, il bar Giolitti (via Uffici del Vicario, 40 difronte palazzo Montecitorio) e lo storico Sant'Eustachio (piazza Sant'Eustachio), dove consiglio di non perdere il Grancaffè, un caffè doppio in crema, e i chicchi di caffè ricoperti di ciccolata fondente. Se l'occasione è l'aperitivo, Del Frate (via degli Scipioni 118), Trimani II Wine Bar (via Goito 20), l'Enoteca Corsi (via del Gesù, 87) e L'enoteca Ferrara (via del Moro 1, piazza Trilussa 41) offrono un'ottima selezione di etichette, nazionali e straniere. E per cena? Se si tratta di pizza a Nello piacciono ambiente e cucina de La Gatta Mangiona (via Ozanam, 30 tel 06/5346702) e Lo Scarpone (storico locale dove anche Garibaldi si è fermato in via S. Pancrazio, 15 tel. 06/5814094).Un buon rapporto qualità-prezzo lo trovate da Gino (vicolo Rosini, 4) in zona Campo Marzio che offre tonnarelli alla ciociara e coda alla vaccinara, il Pagliaccio (via dei Banchi Vecchi, 129) che offre cannelloni di ossobuco con seppie e piselli e da La Rosetta (via della Rosetta, 9) il tema è pesce a volontà: ottima la fritturina di moscardini con zucchine e menta.

Ma Nello mi confida che l'escursus turistico-gastronomico può continuare al di fuori delle mura romane "Mi piacciono soprattutto i paesaggi dei Castelli Romani. Castel Gandolfo con la Villa Pontificia e il Palazzo Apostolico, Monte Porzio Catone con il Palazzo Borghese, Frascati con la cattedrale di San Pietro e l'eremo di Camaldoli. In primavera cerco sempre di ricavarmi un pomeriggio per un picnic a Villa d'Este o a Villa Adriana, a Tivoli, due gioielli d'arte da non perdere assolutamente. E' questa, secondo Nello, la Roma semplice e autentica ricca di tradizioni e di storie tutte da scoprire. Se avete intenzione di venire affidatevi anche voi a Nello per la ricerca degli alberghi Roma.

I migliori del mese

Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"