Italian English French German Portuguese Russian Spanish

LOMBARDIA

  • Il Lago di Como, lo specchio del Paradiso

    Il Lago

    Famoso in tutto il mondo per la bellezza dei propri luoghi, il Lago di Como ha moltissimo da offrire ai turisti italiani e stranieri. Non è solo il fascino naturale di uno specchio d'acqua racchiuso tra le prime Prealpi ad affascinare, ma l'intera atmosfera che ne pervade le rive. Tra piccoli borghi incastonati nella roccia, ville rinascimentali, Chiese romaniche e castelli medioevali, è facile lasciarsi incantare da scorci magnifici che sembrano essere senza tempo.

    Esplorare il Lario richiede un minimo di pianificazione data l'immensa offerta turistica: per questo è utile affidarsi ad una piattaforma online sul Lago di Como in grado di riassumere le moltissime proposte esistenti in un unico sito.

    Le città

    Il Lario si sviluppa su tre rami, alle cui estremità si trovano le città di Como, di Lecco e di Colico.

    Como, il paese eponimo, è conosciuto per il suo splendido centro storico prospicente il lago. Tra chiese, ville, teatri, giardini ed antichi palazzi, è sicuramente il centro più propriamente urbano della zona. Ben collegata a Milano, offre ai turisti le comodità e i vizi della vita cittadina senza rinunciare alla bellezza naturale e al contatto con la storia.

    Lecco è famosa per essere la città del Manzoni: posta su quel ramo del Lago di Como che volge al Mezzogiorno, nasconde ancora le tracce di quel borgo seicentesco a suo tempo teatro dei Promessi Sposi. Le montagne che la incorniciano sono state poi palestra per generazioni di alpinisti, da Riccardo Cassin a Walter Bonatti; tutt'ora le due Grigne sono meta abituale di arrampicata sportiva, in virtù dei molteplici livelli di difficoltà presenti e dell'aspro fascino delle vette, simili alle lontane parenti altoatesine, le Dolomiti.

    Colico, la più piccola delle tre, è da sempre un punto d'incontro e collegamento tra le diverse parti del Lario. Posta sulla cima del triangolo costituito dai tre rami, collega il lago orientale a quello occidentale, la Provincia di Lecco alla Valtellina, è la porta per la Svizzera e l'Engadina e comanda imperiosamente l'Adda sul suo estuario. Data la posizione strategica, è sempre stata contesa per il controllo del territorio: ne sono testimonianza i forti che la costellano, risalenti a diverse epoche storiche.

    Al centro esatto dei tre bracci giace Bellagio, la Perla del Lago, un gioiello arroccato sulla punta estrema del Triangolo Lariano che guarda indifferentemente a nord, a est e a ovest.

    Setting di film famosi, località romantica preferita dalle coppie e teatro di innumerevoli matrimoni VIP, Bellagio colpisce riassumendo in un solo posto tutte le qualità dei borghi lariani. Viuzze e vicoli stretti, quasi verticali, acciottolati all'ombra di palazzi storici e di ville da sogno, scorci che si specchiano nell'acqua aprendo la vista sulle lontane sponde: il fascino del piccolo paese è innegabile, e attira ogni anno milioni di turisti che ne affollano gli eleganti caffè e i rinomati alberghi.

  • Oltrepo' Pavese: eccellenze in Side by Side

    3.55

    buggyUn legame intenso con il territorio, con le colline dei propri nonni; il desiderio di mostrare la bellezza sconosciuta dei borghi dove si è cresciuti; la voglia di far conoscere, vivere e gustare  le eccellenze artistiche, storiche ed enogastronomiche della propria terra.
    Molta fantasia, altrettanta passione e determinazione, un briciolo di lucida follia insita in chi oggi, nonostante la conclamata crisi, trova il coraggio di investire e di scommettere su quella rete fra soggetti pubblici e privati che pare così utopistica da realizzare.
    Sono questi gli  ingredienti  del progetto  Side by Side  (www.sidebysidepark.it  0383212086) in Oltrepò Pavese.

    La valorizzazione di questo suggestivo angolo di Lombardia in provincia di Pavia,  così meraviglioso da meritare l’ appellativo di “piccola Toscana lombarda” a 40 minuti da Milano, avviene attraverso il noleggio  di  buggy, per l’esattezza in Side by Side, veicoli di dimensioni ridotte a 4 ruote motrici e cambio automatico, guidabili su percorsi in e fuori strada, con estrema facilità, da maggiorenni in possesso di patente B.
    Veicoli che vengono noleggiati  sotto la  supervisione di un addetto che, con proprio mezzo al seguito,  presta assistenza tecnica e  soprattutto indica i percorsi effettuabili,  garantendo così un' esperienza adatta a tutti ed in piena sicurezza.







Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"