Home
  • Italia

    Itinerari Italiani

    La mappa dei migliori Itinerari Italiani

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Estero

    Itinerari Esteri

    La Mappa dei migliori Itinerari Esteri

    Mappa interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...

    Mare

    Itinerari al Mare

    La Mappa degli Itinerari al Mare

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
    mappa

    Mappa

    Mappa Itinerari

    La Mappa interattiva degli Itinerari

    Mappa Interattiva

    La mappa interattiva. Naviga tra gli Itinerari.
    Continua...
     
  • Natale

    Itinerari di Natale

    I Migliori Itinerari di Natale

    Natale

    Itinerari di Natale
    Continua...

    Trekking

    Itinerari di Trekking

    I Migliori Itinerari di Trekking

    Trekking

    Elenco Itinerari di Trekking
    Continua...

    Bici

    Itinerari in Bici

    I Migliori Itinerari In Bici

    Bici

    Elenco Itinerari in Bici
    Continua...

    Arte

    Itinerari Artistici

    I Migliori Itinerari Artistici

    Arte

    Elenco Itinerari d' Arte
    Continua...
     

La migliore risorsa per le vostre strutture turistiche

Itinerari Italia pubblicizza le vostre strutture turistiche. Pubblica il tuo itinerario.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

" Un pezzo di costa greca andò alla deriva e giunse a fondersi con la costa pugliese: così recita l'antica leggenda..."

alt

Suggestiva ed incantevole cittadina arroccata sul mare, Polignano a Mare offre scorci panoramici unici, con numerosi anfratti naturali scavati nella roccia. La sua origine in realtà è dovuta a Dionigi II, tiranno di Siracusa, che la fondò su di un centro preesistente. Il punto strategico permise il controllo della fiorente navigazione marittima verso il Mar Ionio. La particolare posizione geografica e i tanti approdi naturali hanno contribuito allo sviluppo del commercio, tanto che Polignano a Mare si affermò ben presto come un attivo centro di scambio e crocevia di viandanti dalle diverse culture, che nel corso dei secoli si sono succeduti: Arabi e Bizantini, Spagnoli e Normanni hanno lasciato tracce incancellabili delle proprie presenze. Arrivando a Polignano a Mare da nord si può fiancheggiare la costa e restare immediatamene rapiti dall'azzurro del mare che si fonde col bianco della roccia calcarea, puntellata qua e là da piante di fichi d'India, nell'immensa estensione di ortaggi che coprono fitti il terreno. Magico l'ingresso nella cittadina per mezzo di un antico ponte romano, che si staglia sulla Lama Monachile, letto di un torrente ormai asciutto, coperto dalla vegetazione. Come una medaglia, sa offrire ai visitatori le sue due faccie.  La prima: il mare, elemento che ne ha permesso l'insediamento delle popolazioni primitive e le grotte marine; la seconda è costituita dalla campagna fertile, dalle lame con la tipica vegetazione mediterranea e dai siti archeologi, testimonianza di quanto Polignano sia stato - e continua ancora ad esserlo - un centro attivo e dinamico. Proprio per questo, Polignano a Mare sa unire in un connubio mistico e indissolubile tradizione e sviluppo: il fascino della sua lunga storia con gli importanti insediamenti agricoli e turistici che fanno sì che questo piccola perla possa garantire ai propri abitanti e non solo, la tranquillità del centro di provincia con il fermento di una economia in perenne evoluzione.

Oggi, Polignano si presenta ai visitatori - che costantemente giungono qui - come una piccola cittadina dalle grandi potenzialità, poiché ha conservato gran parte del patrimonio storico e culturale e allo stesso tempo si proietta nel futuro attraverso uno sviluppo sostenibile a tutela del grandissimo patrimonio naturale. Se siete già convinti del fascino di Polignano a Mare preparatevi a stupirvi:il percorso delle linde viuzze, tra il dialetto e i profumi, vi condurrà quasi magicamente alle logge, terrazze a picco sul mare, da cui dominare con lo sguardo meravigliosi quadri marini.

alt 

La prima si raggiunge percorrendo Vico Annunziata e si affaccia sulla Lama Monachile; la seconda è situata sul Bastione S. Stefano, nei pressi dell'omonima chiesetta oggi luogo di numerose mostre. Da qui passeggiando, dopo un arco si accede in vico Lapergola, che sfocia nell'ultima suggestiva loggia. Spostandosi più in periferia, fino a largo Ardito, si può godere di un panorama unico, interrotto solo dalla sagoma di un curioso promontorio staccato da terra, lo Scoglio dell'Eremita.  La dolce brezza dell'immensa distesa marina avvolge in un abbraccio piacevole.

alt

 

 

Gli Itinerari di Martino

“A circa 10 miglia a sud-est di Pelagosa, giace in fondo al mare il Cacciatorpediniere Turbine e con esso dormono il sonno eterno gli eroici marinai.
Passando di là, gettate un fiore”. //Martino
 

Itinerari in Bici

“Tutte i migliori percorsi in Bici” // Matrix
 

Pubblicizza la tua struttura

Pubblicizzati

Scrivi un itinerario e parlaci della tua zona. Pubblicizza la tua struttura. Suggerisci ai turisti tutte le attività che possono svolgere.
 

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi il tuo Itinerario

Scrivi ed invia il tuo Itinerario. Noi lo pubblicheremo per te sul nostro sito.
 

Pianifica le tue Vacanze

Cerca il luogo migliore

Leggi i nostri itinerari e cerca il luogo migliore per le tue prossime vacanze

Cerca il tuo Itinerario

Consulta le nostre mappe

Con le nostre mappe interattive potrai trovare facilmente il luogo che ti interessa
 
Visitor counter, Heat Map, Conversion tracking, Search Rank






Italia Itinerari - La migliore risorsa per i tuoi viaggi

Naviga sul sito e pubblica i tuoi Itinerari. Cerca la migliore meta per le tue vacanze. Se vuoi scoprire di più su ItaliaItinerari.it naviga nella sezione "Come Funziona"